Come Pescare con la Tecnica al Tocco

La pesca al tocco è una delle tecniche più antiche, la più conosciuta, la più utilizzata dai neofiti e dai professionisti, in parole povere un vero e proprio monumento della pesca all’italiana. Se anche tu sei un pescasportivo appassionato e vuoi scoprire e conoscere al meglio questa tecnica non dovrai far altro che leggere questa guida.

Occorrente

Canna fissa
Nylon
Torpille 3-4 grammi
Ami 18
Pastura

Procedimento

Per iniziare devi sapere che la pesca al tocco non è riservata solo a chi pesca da tanto tempo, tutti possono praticarla, divertirsi ed avere soddisfazioni. Per iniziare a cimentarti in questo settore dovrai acquistare un po’ di attrezzature. Ovviamente la parte fondamentale è la canna. Nello specifico dovrai utilizzare una canna fissa telescopica.

Poiché dovrai sempre tenere la canna in mano durante tutta l’azione di pesca ti consiglio di acquistare una 5 metri in carbonio alto modulo, leggera e soprattutto sensibile. Oltre alla canna dovrai acquistare un secchio per la pastura, una nassa per il pescato e volendo anche un piccolo ombrellone per proteggerti dai raggi solari.

La montatura è davvero semplicissima, ma allo stesso tempo molto efficace. Acquista del nylon da 0,16 millimetri e crea una lenza madre di 4,3 metri. Nella parte inferiore della stessa inserisci una torpille fissa da 4 grammi. Crea un’asola sulla parte restante e collega il terminale. Dovrai costruire un terminale a forcella munito di due ami del numero 18 costituito mediante due braccioli della lunghezza di 15 e 20 centimetri.

Come esca puoi utilizzare il fiocco di pane oppure della pasta di sarde. Per migliorare l’azione di pesca ti conviene pasturare energicamente. Puoi acquistare una pastura pronta al formaggio oppure una pastura all’olio di sarda. Lancia 5-6 palle di pastura all’inizio della pescata e poi continua con una pallina ogni 10 minuti. In questo modo il brumeggio manterrà i pesci sempre attorno alla tua lenza.