In questa guida potrete leggere come innescare le cozze sull’amo. Esse sono considerate dagli esperti pescatori una delle esche più efficaci. Queste sono comuni da trovare in natura ma anche facili da reperire in pescheria a buon prezzo. Ottime per molte specie di pesci, come ad esempio le orate ed i saraghi.
Per prima cosa dobbiamo procurarci le nostre cozze. Possiamo reperirle direttamente in loco di pesca, in quanto se sono presenti significa che è un’esca ben gradita. Oppure possiamo trovarle in qualsiasi pescheria, ma mi raccomando non badate troppo sulla qualità e provenienza, basta che siano fresche!
Una volta procurate le cozze, procediamo con l’innesco. Vi illustrerò come fare.
Prendiamo la cozza ed apriamola con un coltello, togliamo adagio il frutto prestando attenzione a non “rovinare” l’esca. Una volta estratto il mollusco dal guscio lo inneschiamo sull’amo e questo è il passaggio più complesso poichè il mollusco presenta molti problemi nell’innesco, visto che è di molle consistenza.
Dopo non bisogna preoccuparsi se è ben fisso sull’amo o meno, perchè, una volta innescato, ci avvolgeremo del filo elastico da pesca (o da cucito) facendo qualche giro intorno al mollusco in modo da farlo aderire perfettamente all’amo ed evitare di perderla duranti i forti lanci o eventuali correnti marine.