Come Pescare con la Tremolina

La tremolina appartiene alla famiglia degli anellidi marini. Questo anellide attira molte specie di pesci come il cefalo, l’occhiata, la boga, il sarago. Si applica per la pesca a fondo o con la bolognese.

L’impiego

Questo anellide non è limitato a zone in particolare. Da sempre è il movimento dell’esca che attira i pesci e in questo ambito la tremolina fa il suo gioco. Per questa sua essere appetitosa che possiamo adoperarlo sia per il porto, per la scogliera che dalla spiaggia pescando a bolognese.

La Canna

Per la pesca a fondo e beach legering si impiegano canne non troppo nervose in modo che la fase di spinta sia abbastanza morbida, visto che si rischia di ledere l’esca durante la fase. Anche pescando con la bolognese occorre fare attenzione durante il lancio, in quanto stiamo pescando con un anellide fragile.

Il Mulinello

Il mulinello da adoperare per le prede indicate prima sono quelli di media grandezza destinati sia al lancio con una bolognese (spiaggia, scogliera, porto, foce) come quelli con bobina long cost, sia quelli con la bobina dal profilo più basso, destinati alla pesca a bolentino dalla barca.

La Lenza

possono essere impiegate sia montature tipo paternoster a due o tre ami (bolentino) sia quelle che prevedono il piombo scorrevole. Date le ridotte dimensioni del verme, si consigliano lenze abbastanza sottili e ami relativamente piccoli: per l’innesco su un solo amo sarà opportuno montarne uno a gambo lungo di misura tra l’8 ed il 16.