La salsa è un ballo nato a Cuba e trapiantato successivamente a New York, quando buona parte del popolo cubano si spostò in questa zona. Risulta essere un ballo che attrae molto per il clima di allegria e di sonorità della musica, per le tante mescolanze di ritmi, in gran parte caraibici. Si compone di 3 step ballati e uno non ballato rappresentato dalla pausa o stop o riposo, come dir si voglia.
Si inizia con la gamba sinistra, partendo da una posizione che sarà chiamata del “centro corpo”. Fai un passo in avanti con la gamba menzionata, poi spostando il peso del tuo corpo sulla gamba destra, fai ritorno con la sinistra nella posizione del “centro”.
Dovrai trovarti con la gamba sinistra in linea con la destra. Riposo.
Ora ripeti, ma questa volta con la gamba destra: spostamento all’indietro, spostamento del peso corporeo sulla gamba sinistra, ritorno al centro della destra, pausa. Le battute musicali che dovresti memorizzare sarebbero in tutto 8, la somma cioè delle 4 battute con la gamba sinistra e le 4 con la destra.
Ripetiamo per rafforzare il concetto. Prima battuta musicale: gamba sinistra in avanti.
Seconda battuta: spostamento del peso del corpo sulla gamba destra; terza battuta: ritorno al centro, destra e sinistra allineate; quarta: pausa; quinta: gamba destra indietro, sesta: spostamento peso del corpo sulla gamba sinistra, settima: ritorno al centro della destra; ottava: pausa.
Passiamo al secondo passo base: si ripetono i tre step ballati e l’altro pausato, ma questa volta i passi sono laterali.
Sempre partendo con la gamba sinistra, spostala lateralmente a sinistra, trovandoti così con le gambe leggermente divaricate (1), poi peso del corpo sulla gamba destra (2) e ritorno al centro (3). Pausa (4).Continua con la quinta, sesta battuta ecc…cambiando la gamba, cioè destra ai lati.
Vediamo il terzo ed ultimo passo base..
Nel terzo passo base ritornano le sequenze del primo passo base. La differenza consiste nel fatto che con questo passo devi apprendere a girare.
Gamba sinistra indietro, spostamento del peso del corpo in avanti, ritorno al centro e stop. Ripeti quanto detto, portando però la gamba destra indietro. Certamente, come per tutti gli altri balli, solo il continuo esercizio e la ripetizione dei passi, sulla ritmicità della musica, potranno assicurarti nel tempo una eseguibilità ottimale della salsa.