Come Muoversi nelle Città Francesi

Le città francesi sono servite da un’eccellente rete di trasporti pubblici che comprende métro (metropolitana) e tram.
Oltre al billet à l’unité (biglietto di corsa semplice), si possono acquistare i carnets da 10 biglietti o un pass joumée (giornaliero). Di solito si deve obliterare (composter) il biglietto prima di salire o una volta sul mezzo, soprattutto se volete usare il biglietto per più tratte. Gli autisti dei tram non vendono biglietti, per cui ricordate di comprarlo prima alla macchinetta della fermata. Il sistema di trasporti pubblici di Parigi passerà a breve ai biglietti digitali.

Car sharing
L’autopartage (car sharing) è una sorta di noleggio a breve termine, attraverso cui avrete accesso ad automobili, sia di compagnie di noleggio sia di privati, attraverso una app sul vostro smartphone. Per trovare un’auto disponibile e organizzare il noleggio (assicurazione inclusa) provate Ouicare, a Parigi www.free2move.com o www.share-now.com.

Monopattini elettrici
A Parigi si trovano circa una dozzina di compagnie per il noleggio di trottinettes élec-triques, cioè monopattini elettrici, che funzionano attraverso le app. Nel 2020 tre compagnie hanno ottenuto l’autorizzazione ufficiale dal comune di Parigi: Doti, Lime e TIER. L’addebito è in genere €1 e a seguire da €0,15 a €0,25 al minuto. I monopattini possono circolare solamente sulle piste ciclabili ed è obbligatorio indossare un giubbotto giallo di notte; il casco è fortemente raccomandato. Parigi sta organizzando 2500 aree di parcheggio.
Altre città, come Lione, Bordeaux e Marsiglia, stanno programmando di espandere il noleggio di questo agile mezzo di trasporto.

Taxi
Tutte le stazioni ferroviarie di medie e grandi dimensioni — e anche molte di quelle piccole — hanno all’esterno un’area di sosta per i taxi. L’assenza di taxi ai parcheggi significa certamente che dovete prenotarne uno via telefono. I taxi possono essere prenotati online, per esempio, in molte città, sul sito www.g7.fr. Nelle località minori, dove è improbabile che un taxista possa trovare un altro cliente per la corsa di ritorno, spesso la corsa di sola andata costa come l’andata e ritorno. Di notte, la domenica e nei giorni festivi le tariffe aumentano del 30% circa. In genere si deve pagare un supplemento per farsi venire a prendere alla stazione ferroviaria o all’aeroporto, e c’è un ulteriore piccolo supplemento per il quarto o quinto passeggero e a volte i bagagli.
Uber può essere un’alternativa economica, se potete collegarvi all’app relativa e prenotare un’automobile con il vostro smartphone. Le tariffe di questo servizio a Parigi non sono molto più basse rispetto ai taxi ufficiali, mentre nelle altre città consentono un risparmio fino a un terzo. Nel 2020 un tribunale francese ha deciso che Uber dovrà regolarizzare i suoi dipendenti e autisti, questo potrebbe incidere sul servizio nel paese. Ci sono studi preliminari per lanciare un servizio di ‘taxi d’acqua volante’ a Parigi utilizzando aliscafi elettrici SeaBubble, sviluppati in Francia.

Treno
In Francia i treni sono un mezzo di trasporto confortevole ed ecologicamente sostenibile. Poiché molte delle più grandi stazioni ferroviarie hanno al loro interno una o più agenzie di autonoleggio, è facile abbinare il treno all’automobile per andare alla scoperta delle zone più rurali.