Cosa Deve Mangiare il Gatto

Per nutrire in modo adeguato il nostro gatto è necessario garantirgli giornalmente tutti i suoi bisogni alimentari e il giusto equilibrio tra valore nutrizionale, comodità ed estetica.

Gli alimenti secchi per cani non sono adatti ai gatti, poiché hanno un contenuto proteico ridotto e non contengono la taurina un aminoacido essenziale per la salute dei felini.

I gatti infatti non sono carnivori a caso, ma poiché la carne contiene molti aminoacidi essenziali vitamine e acidi grassi che l’animale non è in grado di sintetizzare da solo che devono essere assunti con gli alimenti che li contengono cioè i tessuti animali.

Gli alimenti secchi per i gatti si presentano sotto forma di crocchette, questi risolvono il problema di dover cucinare ogni giorno per il nostro animale.
Questi prodotti sono realizzati con cereali (mais, frumento, orzo, riso), farine di carne e di pesce, soia, lieviti e grassi animali.

Gli alimenti umidi, invece rappresentano una parte consistente del pet food, hanno un tenore di umidità intorno al 70 – 85%, e si presentano in varie forme (bocconcini, paté, spezzatino).

Questo tipo di alimento ha una serie di vantaggi: è in grado di assicurare il fabbisogno nutrizionale quotidiano del gatto, è facile e di lunga conservazione, è facilmente dosabile, non richiede cotture ed ha un ridotto rischio sanitario.

Il gatto preferisce consumare molti piccoli pasti durante il giorno, spesso anche di notte.

Quasi tutti i gatti odiano le bucce di agrumi, in particolare arancio e limone che possono essere utilizzate per evitare danni ai mobili, e che il cioccolato fa molto male ai nostri amici felini.
Per quanto riguarda l’assunzione di liquidi, il gatto pur essendo un modesto bevitore, beve comunque circa 10 volte al giorno ma detesta sorseggiare acqua nei recipienti di plastica, preferendo vetro o porcellana.