Chi abita in case circondate da ambienti naturali e si dedica alla cura dell’orto a volte subisce la visita di animali selvatici attirati dalle verdure coltivate. Lepri, talpe, ma anche cinghiali e caprioli approfittano di questa comoda fonte di cibo soprattutto in inverno e primavera. Vediamo come salvare i nostri ortaggi senza far loro del male.
Se hai alberi da frutto devi proteggerli dagli uccelli avvolgendo la chioma con una rete di nylon non troppo tesa legata con una corda. Avvolgi attorno al tronco ad un metro da terra una fascia di metallo alta almeno 50 centimetri in modo da impedire ad animali arrampicatori come gli scoiattoli di salire. Difendi il tronco degli alberi più giovani con una rete fissata a tre paletti piantati attorno allo stesso.
Per proteggere l’orto il modo migliore è predisporre una barriera protettiva tutto attorno. Se ci sono talpe la rete deve essere fitta e sotterrata ad almeno 60 centimetri di profondità. Pianta dei pali robusti ad una distanza regolare l’uno dall’altro e lega la rete con fili di ferro ma non troppo tesa, in modo da resistere alle spinte degli animali. Se la zona è frequentata da caprioli la rete deve essere alta un paio di metri.
Uno spaventapasseri con attaccati campanelli del vento può ingannare e spaventare i predatori. Nei centri specializzati come i consorzi agrari si possono acquistare apparecchi a batteria che producono un rumore costante come questi dissuasori per cornacchie, ma anche lattine e barattoli possono servire, inoltre se puoi tieni un cane o un gatto. Non ferire gli animali selvatici. Un animale ferito può essere molto pericoloso.
Dopo aver predisposto le barriere fisiche, ci sono altre strategie che puoi adottare per proteggere il tuo orto dagli animali selvatici.
Dissuasori Naturali: Alcuni animali sono dissuasi da particolari odori. Ad esempio, il sapone di Marsiglia grattugiato o i capelli umani possono tenere lontane le lepri. I sacchetti di iuta riempiti di capelli umani o di pelo di cane possono essere appesi agli alberi per tenere lontani i cervi. Anche l’odore dell’urina umana può essere un dissuasore efficace per alcuni animali.
Piante Repellenti: Alcune piante possono aiutare a tenere lontani gli animali. Ad esempio, la lavanda e l’aglio possono tenere lontani i cervi, mentre la menta piperita e il rosmarino possono dissuadere i conigli.
Illuminazione: L’illuminazione può essere un dissuasore efficace per gli animali notturni. Le luci con sensori di movimento possono spaventare gli animali quando si avvicinano all’orto.
Rumore: Come menzionato precedentemente, gli apparecchi che producono rumore possono essere efficaci per tenere lontani gli animali. Puoi anche provare a mettere una radio in giardino e lasciarla accesa durante la notte.
Animali Domestici: Se possibile, un cane o un gatto possono essere un ottimo deterrente per gli animali selvatici. Tuttavia, assicurati che i tuoi animali domestici non danneggino l’orto.
Ricorda sempre che l’obiettivo è proteggere il tuo orto senza fare del male agli animali. Gli animali selvatici sono una parte importante dell’ecosistema e dovrebbero essere rispettati. Con un po’ di pianificazione e di pazienza, è possibile avere un orto rigoglioso e sano senza danneggiare la fauna selvatica locale.