Equipaggiamento per Fare Surf – Cosa Serve per Iniziare

Il surf è uno sport acquatico; bisogna “cavalcare l’onda” restando in piedi sulla tavola da surf. Questo sport è l’ideale per tutte quelle persone che amano il mare. Questo sport nasce nei primi dell’ottocento e al posto delle tavole, venivano usati dei tronchi cavi. Questa guida spiega come scegliere il giusto equipaggiamento per fare surf.

La tavola da surf è l’elemento indispensabile e fondamentale di questo sport. La tavola è realizzata in fibra di vetro, resina e poliuretano; è molto resistente e allo stesso tempo leggera. Tutte le tavole hanno delle pinne nella parte inferiore che permettono la stabilità e la manovrabilità della tavola stessa. È molto importante la scelta della tavola; in commercio ne esistono svariati tipi, ma è possibile dividerle in due gruppi.

La tavola “Longboard” è una tavola grande (come dice il nome) che misura circa 8/10 piedi. Questa tavola è dotata di una sola pinna ed è l’ideale per i principianti. La tavola ” Shorthoard” è una tavola più piccola (come dice il nome stesso) e misura circa 6/7 piedi. Ha il dietro molto appuntito e non è consigliata a coloro che devono imparare.

Risulta essere opportuno sapere che la misura della tavola è riportata sul lato inferiore ed è sempre espressa in pollici. Oltre ai due modelli “base”(longboard e shortboard) ne esistono molte altre varianti. Approfondimento Come scegliere una muta da sub (clicca qui) Ad esempio la “fish” che ha una poppa a coda di pesce, oppure la Mini Mlibù che offre un’ottimo galleggiamento.

La scelta dell’abbigliamento è molto importante; in primo luogo deve essere comodo, ma grazie alla vasta gamma di prodotti che offre il mercato, si può scegliere in base al proprio gusto e in base alla moda. In generale bisogna considerare la stagione e la temperatura dell’acqua. In inverno e comunque quando fa freddo si indossa una muta. La muta è realizzata in neoprene: esistono diversi tipi di spessore. Lo spessore maggiore è utile quando il freddo è molto severo. Inoltre le mute da surf devono essere elastiche per permettere di muoversi comodamente. Quando il freddo è eccessivo è consigliabile indossare una tuta isolante sotto la muta. Anche i piedi vanno protetti indossando dei plantari. I plantari hanno una suola gommata che permette un’ottima presa sulla tavola.

Le mute sono fatte di un materiale flessibile chiamato neoprene, un tipo di gomma che è cucita insieme in pannelli per ciascuna parte del corpo. Una muta funziona intrappolando un sottile strato d’acqua tra la gomma e la pelle che il vostro corpo si riscalda poi che a sua volta si isola. Una singola muta può avere diversi spessori di neoprene per consentire una maggiore flessibilità ed i pannelli possono essere di natura diversa cioè un pannello petto è spesso una gomma liscia che aiuta a ridurre windchill. Le cuciture dei pannelli muta varia anche tra cuciture flatlocked, cieco, registrato, e incollato. Un abito invernale dovrà essere cieco cuciti / registrato per fornire una tenuta, mentre una muta o in estate abito a buon mercato può essere flatlocked che permetterà all’acqua di passare attraverso le cuciture. Mute sono disponibili in una gamma di spessori da 6 millimetri fino ai 2 mm. In estate e quando fa caldo si indossano i pantaloncini e una maglia. Se siete abbastanza fortunati di navigare in acqua calda assicuratevi di avere le vostre boardshorts a portata di mano. Dimenticate la muta, i pantaloncini speciali sono consigliati. La scelta della fattura di questi indumenti è dettata dalla moda e dal gusto personale. Anche quando fa caldo è consigliabile indossare dei plantari per proteggere i piedi.