Cosa Vedere a Genova in Due Giorni

Capoluogo della Liguria, città che ha dato i natali a grandi artisti e che possiede uno degli Acquari più spettacolari al mondo, Genova è però ancora molto sottovaluta e poco conosciuta dal punto di vista turistico. Spesso fraintesa, Genova è in realtà una città bellissima, che merita di essere visitata e scoperta e che nasconde, tra i suoi stretti vicoli, moltissimi luoghi di eccezionale fascino.
Quando si pensa a Genova, probabilmente la prima cosa che viene alla mente è l’Acquario progettato da Renzo Piano, ma in realtà dal Porto Antico si dipana un crocevia di carruggi tra i quali si nascondono monumenti, piazze ed edifici di grandissimo fascino.

Trattandosi di una città davvero molto ricca di luoghi da visitare, per esplorarla al meglio vi consigliamo di trascorrere qui almeno un paio di giorni e di preferire come alloggio un hotel nel centro storico di Genova, in modo tale da poter raggiungere facilmente le principali attrazioni.
Una delle particolarità più straordinarie di Genova sono i carruggi, ovvero dei vicoli molto stretti tipici soprattutto della zona antica della città. I carruggi formano un vero e proprio labirinto e non è insolito trovare agli incroci delle diverse stradine delle madonnine che ne puntellano il percorso. Lungo i carruggi è possibile imbattersi in botteghe artigiane e in piccoli negozi dove è possibile trovare oggetti molto particolari oltre che assaggiate i prodotti del territorio.

Una visita a Genova non piò chiaramente escludere il Porto Antico, una delle zone più suggestive e affascinanti della città. Proprio qui è situato il bellissimo Acquario che ne è l’attrazione principale ma certamente non l’unica. Da vedere è ad esempio il galeone Neptune, costruito

come scenografia per “I Pirati dei Caraibi”, il celebre Bigo, ovvero la gru un tempo utilizzata per il carico e lo scarico delle merci delle navi che qui approdavano, o ancora la Bolla all’interno della quale è stato riprodotto il clima e l’ambiente della biosfera tropicale. Impossibile sarebbe poi visitare la zona del Porto Antico senza vedere la Lanterna, ovvero il faro eletto a simbolo della città.
Altra tappa del vostro tour per Genova deve essere ovviamente l’Acquario, la cui visita può richiedere anche una giornata intera, specialmente se viaggiate con i bambini i quali vengono letteralmente conquistati dalla bellezza di questo luogo.genova
Per chi ama l’arte, da vedere sono i Palazzi dei Rolli, vale a dire una serie di magnifici palazzi risalenti al Cinquecento, oggi perfettamente conservati. Nell’epoca dell’Antica Repubblica, questi edifici erano una sorta di “alberghi” suddivisi in tre categorie e raccolti all’interno di particolari liste dette appunto rolli.

Se volete vedere la strada più bella di Genova, allora dovete recarvi a Via Garibaldi, dove lo stile angusto dei carruggi lascia il posto a un’architettura più “sfarzosa” e prettamente cinquecentesca. Proprio lungo questa strada è possibile ammirare alcuni dei più bei Palazzi dei Rolli; da ricordare sono il Palazzo Rosso, il Palazzo Bianco e il Palazzo Doria, dichiarati patrimonio UNESCO.
Tra gli edifici più belli della città bisogna annoverare anche Palazzo Ducale, recuperato solo negli ultimi anni in occasione delle Colombiadi, mentre tra le piazze è fondamentale citare Piazza De Ferrari che per moltissimi anni è stata il centro della vita sociale di Genova.

Per chi apprezza i sapori e profumi del luogo, da non perdere è una visita al Mercato Orientale di Genova, uno dei più antichi mercati al coperto di Genova dove è possibile riscoprire i colori della tradizione gastronomica locale. Se siete delle “buone forchette”, non mancate di assaggiare i piatti tipici della cucina locale; oltre al pesto, che è il piatto più famoso di Genova, assaggiate anche la focaccia genovese, utilizzata come alimento spezza fama e spuntino.
In ultimo, visto che state visitando una città schiacciata tra il mare e la montagna, non mancate di fare qualche foto dai suoi angoli più panoramici; la spianata di Castelletto è probabilmente il belvedere più conosciuto di Genova, quindi non mancate di visitarlo.