Cosa Vedere a Siena in un Giorno

Passeggiare per le antiche strade di Siena è decisamente piacevole e suggestivo. Quindi, lasciato il vostro bed and breakfast in centro, lasciatevi avvolgere dal fascino delle strade e, un passo dopo l’altro, scoprite questa meraviglia della Toscana.

Alzando la testa, vi accorgerete che ciascuna zona e quartiere di Siena riporta stemmi e colori di una contrada, quelle del famoso Palio. Finestre, porte delle case e dei negozi ne sono pieni. La passione per il palio a Siena si respira in ogni momento dell’anno e in ogni luogo e se volete comprenderne l’essenza recatevi in primis a Piazza del Campo. Oltre al Palio, qui si affacciano importanti palazzi tra cui Palazzo Comunale, in mattoni rossi e marmo bianco, che ospita il Museo Civico.

A fianco del Palazzo si erge maestosa la nota Torre del Mangia, tra le più alte in Italia e dalla cui cima si può godere di una magnifica vista della città e della campagna senese.

Seconda tappa è rappresentata dal fastoso Duomo di Siena, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Vicino al Duomo si trova il grande Battistero con il grande fonte battesimale di forma esagonale, portato a termine da illustri artisti tra cui Donatello. E ancora la Chiesa Cateriniana di San Domenico dall’imponente architettura, che conserva la Sacra Testa, venerata reliquia di Santa Caterina da Siena, il Complesso museale di Santa Maria della Scala, che fonde insieme la storia passata e moderna della città con grandi opere d’arte.

Tra i musei da visitare a Siena il Museo dell’Opera del Duomo che espone la Maestà di Duccio di Buoninsegna, capolavoro unico nella storia dell’arte, e la Pinacoteca Nazionale.

Visitare Siena a piedi è dunque l’ideale, magari riposando in uno dei tantissimi bed and breakfast presenti in città. Vista la completa pedonalità di Siena, la scelta ideale per il turista, coppie o famiglie, ricade su questo tipo di struttura che a Siena vuol dire alloggi confortevoli, in camere d’albergo o in appartamento, con una bella colazione al risveglio. A Siena il bed and breakfast fa sentire il turista a casa, vista anche la conduzione familiare di queste strutture, le quali ricreano un ambiente intimo, ospitale e cordiale. Queste tipologie di alloggio possono essere prenotati in tre diverse zone: i più numerosi e gettonati sono i bed e breakfast nel centro storico di Siena, sebbene siano molto richiesti anche quelli nella zona della chiesa di San Francesco e fuori città, a seconda delle esigenze di ognuno. Il cuore di Siena, è il punto di maggiore interesse per i turisti e di conseguenza in questa zona c’è una grande quantità di strutture ricettive, le quali offrono spostamenti rapidi e partecipazione attiva alla vivacità della vita senese, anche di sera e di notte. Un’altra zona in cui poter adocchiare un bed and breakfast per il vostro soggiorno a Siena è quella della chiesa di San Francesco e della Fortezza di S. Barbara, distante circa 15 minuti a piedi dal centro. Prenotare un bed and breakfastb in questa zona di Siena significa essere lontani dalla confusione dei turisti e approfittare di prezzi più economici, senza però rinunciare a un buon collegamento con la stazione ferroviaria. E poi ci sono i bed and breakfast proprio fuori dal borgo di Siena, adagiati sulle colline e immersi nella tranquillità. 10 minuti di macchina sono sufficienti per raggiungere il centro della città.