Come Imparare da Soli

Un autodidatta è colui in grado di imparare da solo studiando e impegnandosi in attività di vario genere. Essere in grado di imparare da soli significa possedere o sfruttare alcune qualità importanti e riuscire a raggiungere il proprio obiettivo con impegno e dedizione. È fondamentale sfruttare tutti i mezzi a nostra disposizione le risorse esterne e quelle che ci sono in noi e che riescano a rendere questo percorso meno difficile possibile.

Con la giusta attitudine verso l’apprendimento, imparare da soli un’attività o studiare un determinato argomento o una determinata materia, non sarà difficile. Qualunque sia il tema o l’attività che vi interessa l’importante è avere alcuni requisiti fondamentali che vi permettano di raggiungere il vostro obiettivo. Per imparare nuove cose come soltanto un autodidatta è in grado di fare bisogna possedere alcune qualità fondamentali.

Curiosità
Essere curiosi significa avere l’attitudine e la voglia di imparare nuove cose. Nuove parole e idee vengono percepite come una sfida da affrontare. Le persone curiose vivono l’imparare come una battaglia da vincere.

Pazienza
Quando impariamo da soli a seconda della complessità dell’obiettivo, è necessario del tempo per ottenere dei risultati. Molto spesso questa caratteristica porta alla frustrazione di entrare nell’argomento e in quello che desiderate imparare, attraversando fasi in cui termini e informazioni sembrano superflue e incomprensibili.

Imparare da soli, significa non avere nessuno che controlla le informazioni e ci guida nel nostro percorso in differenti fasi che vanno lentamente migliorando. Avere pazienza per raggiungere i vari livelli di apprendimento è fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo.

Connessione
Si tratta di una delle qualità più difficili da trovare quando ci si immerge nell’imparare da soli qualcosa di nuovo. È importante trovare un modo per connettere quello che già sapete con quello che desiderate imparare, cercando di collegare i concetti che abbiamo appreso da tempo con quelli che stiamo cercando di capire. Legando i concetti riguardanti vari campi riusciremo a imparare più velocemente.

Ricerca
Ovviamente uno dei metodi migliori per imparare qualcosa di nuovo è trovare informazioni riguardo quello che stiamo imparando. Possiamo considerare tre vere e proprie fasi:

Imparare le basi
partire da l’inizio sfruttando tutti i mezzi che abbiamo, come internet e i siti come Google o Wikipedia che sono in grado di informarci in generale su un determinato argomento. Internet è una grande fonte di informazioni che possono aiutare nella fase iniziale dove ci si sente confusi.

Leggere
dopo aver raggiunto una conoscenza di base, i libri possono aiutarci a migliorare e avere maggiori informazioni. Successivamente potrete creare dei riferimenti fissi: tra la ricerca per imparare le basi e i libri letti potremo scegliere quelli che maggiormente ci interessano e conservarli a portata di mano durante il nostro percorso per imparare. Saranno lì al nostro fianco pronti ad aiutarci quando ne avremo bisogno.

Pratica
quando avrete migliorato notevolmente le vostre conoscenze potrete mettere in pratica quello che avete imparato, molti libri permettono per esempio di esercitarvi e fare dei test.

Usare i network
i social network sono una straordinaria risorsa di informazioni e permettono di confrontarsi con persone che hanno I vostri stessi interessi e inseguono il vostro stesso obiettivo.

Programmare i tempi
il percorso per imparare da soli non è semplice e alcune volte lungo, è bene quindi programmare il tempo necessario, dandoci una sorta di scadenza.