Sono molti i consigli che posso dare per organizzare un pranzo in piedi. Per prima cosa dovete valutare in che stagione e in che contesto volete ricevere.
C’è molta differenza tra un pranzo organizzato in casa o all’aperto, in inverno o in estate. Il primo aspetto da prendere in considerazione è lo spazio a disposizione: i vostri invitati devono potersi muovere liberamente, ci devono essere dei piani di appoggio e la possibilità di sedersi: anche se si chiama pranzo in piedi, dunque, adeguate il numero degli invitati allo spazio a disposizione. Il tavolo deve essere ampio, funzionale, dove sia facile raggiungere tutte le preparazioni; le stoviglie devono essere comode da impugnare e in numero adeguato. Se il pranzo si svolge in casa, e in inverno, si possono cucinare anche piatti caldi da mettere in tavola su uno scaldavivande; in estate e all’aperto, invece, non devono mancare glacette per il vino bianco, secchielli con ghiaccio per gli spumanti e brocche termiche per le bevande analcoliche. Il ghiaccio dovrebbe essere perfettamente trasparente e il modo migliore per ottenerlo è rappresentato dall’utilizzo di una macchina del ghiaccio come queste.
Questa è l’organizzazione della tavola, ma la cosa più importante è poi la scelta del cibo da offrire. Il mio consiglio è quello di preparare piccole monoporzioni, pratiche da mangiare con il solo uso della forchetta o del cucchiaio, oltre a evitare cibo che richieda il coltello o troppo liquido. Meglio prevedere una buona scelta fra carne, pesce o verdure per soddisfare tutti i gusti, e se volete puntare su taglieri di salumi e formaggi, che la vostra scelta ricada su prodotti di alta qualità, DOP o IGP, di cui il nostro paese offre una gamma più che ampia.
Accompagnate i formaggi con mieli e salse adeguate e completate degnamente i salumi con una varietà di pani tipici.
Non voglio dimenticare i dolci: in inverno puntate su dolci caldi di cioccolato, friandise croccanti che accompagnino caffè e vini da meditazione; in estate dolci freschi e leggeri a base di frutta e, dato che non possono mancare gelati e mousse, questi vanno tenuti in frigorifero e portati sulla tavola solo all’ultimo momento.
Durante il pranzo tenete sempre sotto controllo le bevande: devono essere sempre disponibili e alla giusta temperatura. Non disponete tutto sulla tavola, ma tenete alcune preparazioni da parte per sostituire i piatti vuoti che danno sempre un senso di disordine.
Una tavola ricca e colorata oltre a dare allegria aiuta l’appetito e la convivialità.