Come Fare Pulizie Senza Detersivi

Con l’arrivo della primavera si pensa alle pulizie, quelle da fare un pò più a fondo, ecco qualche consiglio su come farle senza usare detersivi

Prima di cominciare le pulizie la prima cosa che dovresti fare è buttare tutto ciò che è inutile o quello che non usi più. Sembra banale ma a furia di accatastarli diventano un ingombro ed un accumulo di polvere.
Dopo esserti liberata di ciò puoi iniziare a pulire. Comincia col togliere i tappeti o ciò che ingombra per lavare i pavimenti.

In un secchio d’acqua calda metti un bicchiere di aceto di vino bianco e comincia a lavare, questa soluzione va bene sia per il granito, il marmo, la ceramica. Puoi anche lavare le piastrelle della cucina e del bagno. L’odore dell’aceto scompare appena si sarà asciugato. Puoi togliere anche in calcare da tutte le superfici con la stessa soluzione di acqua e aceto. In alternativa, è possibile sfruttare il vapore per pulire. Per fare questo basta utilizzare una scopa a vapore, un elettrodomestico che emette vapore che grazie al calore permette di effettuare la pulizia senza l’utilizzo di detersivi. Per dettagli sul funzionamento è possibile vedere questo sito sulle scope a vapore.

Per sgrassare per esempio i fornelli, usa acqua e bicarbonato. Il bicarbonato è ideale anche per pulire i sanitari. Versa un po di polvere di bicarbonato direttamente sulla superficie e lavali con una spugna umida. Poi risciacqua. Il risultato è assicurato. Come vedi la tua casa è pulita senza aver usato una goccia di detersivo.