Si sa, spesso si tende a mangiare più del dovuto: abbuffate sia a pranzo che a cena, portano il nostro corpo ad assumere calorie in eccesso rispetto alla norma. Il problema del soprappeso è diventato ormai una costante dei Paesi occidentali.
Il nostro peso è dato dalla differenza tra le calorie assunte e quelle consumate durante il giorno: fare sport, camminare, ma anche leggere comportano un diverso dispendio di energie. Se tendi ad introdurre meno energia di quella consumata, il tuo corpo attinge dalle scorte che ognuno di noi possiede, le consuma e ti fa dimagrire, se invece consumi meno di quanto introduci, allora ecco che l’eccesso si trasforma in grasso corporeo.
C’è un metodo piuttosto semplice per calcolare il proprio peso e verificare se rientra nella norma: l’indice di massa corporea (IMC) si calcola dividendo il peso che hai in chilogrammi per l’altezza in metri al quadrato (kg/mq). Per esempio se pesi 70 kg e sei alto/a 1,65 cm il tuo IMC sarà di 25,7, e quindi in leggero soprappeso. Infatti il risultato compreso tra 18,5 e 24,9 ti indica che il tuo peso è quello ideale, mentre se inferiore o superiore a questo range indica che sei sottopeso o in soprappeso. Oggi sono anche disponibili bilance che fanno il calcolo automaticamente, per dettagli è possibile vedere questo sito sulle bilance pesapersone professionali.
Il calcolo dell’IMC indica il peso corretto, quindi fornisce garanzie sulla tua condizione fisica, anche se ti vedi o ti senti troppo secco o troppo magro; di certo, uno stile di vita attivo e controllato ti offre la possibilità di stabilire un giusto equilibrio energetico, dato sia da un’alimentazione adeguata che da un’attività fisica costante.