In questa guida spieghiamo come preparare il pane di patate senza utilizzare una macchina del pane.
Iniziamo a prepararci tutti gli ingredienti che ci serviranno per fare questo tipo di pane, per preparare il pane di patate ci servono: settecento grammi di farina bianca, due buste di lievito di birra.
Il lievito di birra che metteremo dovrebbe essere dal tipo mstrofornaio pane angeli, aggiungeremo venti grammi scarsi di zucchero, preferibilmente mezzo cucchiaio grande, quattro occhiali di olio di oliva.
Successivamente aggiungeremo quattrocento grammi di patate bollite, in seguito sbucciate molto bene e infine passate a setaccio molto finemente con il passatutto fino a formare una crema di patate molto fina.
In seguito aggiungeremo due cucchiaini di sale fino, in seguito assaporare il composto per accettarci che risulterà ben salato, aggiungere abbastanza olio come già detto due cucchiai abbondanti fino all’assorbimento di tutto l’impasto delle patate.
Aggiungere acqua tiepida, iniziamo prendendo una terrina di media dimensione, mescoliamo il lievito di birra mastro fornaio pane angeli, al cento facciamo tipo una buca, versiamo dentro lo zucchero, le patate setacciate a purè sale e olio.
Amalgamiamo il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un poco alla volta l’acqua tiepida, nè molto calda e nè molto fredda, lavoriamo l’impasto tutto con le mani una volta aggiunti tutti gli ingredienti.
Una volta amalgamato il tutto versiamo il composto sul tavolo e mescoliamo sempre aiutandoci con le mani, quando otterremo un bel panetto morbido e liscio, infariniamo il tavolo e porgiamo sopra il panetto coprendolo con un panno di cotone.
Lasciamo il paneto coperto e messo da parte, volendo possiamo metterlo in una terrina coprendolo con un canovaccio, anzichè di lasciarlo sul tavolo, facciamo lievitare per circa una quarantina di minuti.
Quando vedremo che il panetto si sar sicuramente raddoppiato di volume, passiamo alla lavorazione del pane, togliamo delicatamente il panetto dalla terrina, formatosi come una grossa pagnotta bella morbida.
Dopo passiamo la pagnotta trasferendola in una lastra foderata con qualche foglio di carta forno, porre di nuovo il panetto da parte a lievitare in un luogo abbastanza tiepido per circa una ventina di minutini.
Una volta svolta quest’altra operazione passare la pagnotta nella parte inferiore del forno precedentemente preriscaldato a cento ottanta gradi per circa una quarantina o quarantacinque minutini senza fare scottare.
Quando il pane sarà quasi a cottura ultimata, uscirlo dal forno e spennellare con un pennelo un po’ di acqua tiepida e passare nuovamente in forno per altri cinque minutini, durante la cottura precedentemente mettiamo in forno una ciotolina piena di acqua.