Sono strumenti che usiamo quotidianamente per prenderci cura dei nostri capelli e che ci aiutano a districarli e a tenerli sempre in ordine. Il phon, la spazzola e la piastra sono gli “attrezzi del mestiere” che sono indispensabili per avere sempre una capigliatura al top. Ma sul mercato ce ne sono di ogni genere ed è difficile fare la scelta giusta, quella che più si adegua alle nostre esigenze insomma.
Diamo in questa sede, qualche dritta da seguire per utilizzare lo strumento di bellezza perfettamente adatto a noi. Partiamo dal phon che deve essere il più simile possibile a quelli usati dai parrucchieri professionali. I phon di ultima generazione sono agli ioni, riducono al minimo l’effetto elettrostatico e non seccano i capelli. Insieme al getto di aria calda emettono anche delle particelle, gli ioni appunti, che scompongono l’acqua depositata sui fusti in microscopiche goccioline. Alcune in parte evaporano, altre invece vengono assorbite dai capelli. Così la fase “asciugatura” si riduce, i capelli si reidratano e non appaiono elettrici.
La spazzole sono uno strumento utile, soprattutto quella piatta con denti morbidi, per conferire una pettinatura naturale e massaggiare la cute con delicatezza. Le spazzole rotonde di varie dimensioni vanno scelte tenendo conto della lunghezza dei capelli. Le migliori sono quelle rivestite di ceramica che trattengono meglio il calore del phon e scorrono tra i capelli districandoli senza spezzarli.
La piastra è un altro strumento utile: le più nuove sono realizzate con materiali come la ceramica, che impediscono al calore di rovinare i capelli. Per dettagli è possibile vedere questo sito sulle piastre per capelli. Unica accortezza, la piastra va passata sui capelli completamente asciutti.