Come Allenarsi per Aumentare la Propria Resistenza

Ogni allenamento richiede tempo, dedizione, fatica e sudore ma alla fine i risultati arrivano sempre. Ormai sapete che quella per il fitness e il benessere è per me una vera e propria passione. A volte non basta conoscere quali sono i migliori esercizi per allenare le braccia oppure per tonificare le gambe: spesso quello che ci manca di più è saper resistere agli sforzi prolungati. Proprio per questo motivo oggi ho deciso di suggerirvi quali sono i migliori esercizi da fare in ogni allenamento per aumentare la resistenza fisica agli sforzi.

L’allenamento per aumentare la resistenza fisica è un ottima base per qualsiasi tipo di attività aerobica, ecco perché è molto importante e non deve essere assolutamente trascurato!

La respirazione
Anzitutto per migliorare la propria resistenza fisica agli sforzi è necessario sapere praticare bene la respirazione durante l’attività aerobica. Ispirazione ed espirazione, infatti, sono fondamentali per apportare al nostro sangue la giusta quantità di ossigeno che evita l’affaticamento precoce. L’inspirazione deve avvenire col naso e con la bocca e l’aria deve arrivare fino in basso, gonfiando il ventre, dopo si passa alla fase dell’espirazione, dove l’aria deve fuoriuscire sempre dal naso e dalla bocca. Si continua ciclicamente evitando periodi di apnea che danneggiano il nostro ritmo. La respirazione è fondamentale soprattutto per aumentare la resistenza fisica nella corsa.

Allenare il cuore
Per migliorare la resistenza fisica bisogna allenare soprattutto il nostro cuore a resistere agli sforzi fisici. Ecco perché il consiglio è quello di eseguire dei piccoli esercizi di sforzo a ritmo elevato della durata che può andare dai 30 secondi ai 3 minuti intervallati da periodi di pausa. Esercizi di questo tipo possono essere i salti che richiedono di portare le ginocchia al petto, scatti di corsa veloce oppure 15 minuti di salto della corda ogni giorno.

Allenarsi con gli attrezzi in palestra
Se le basse temperature in inverno vi spaventano troppo per correre all’aria aperta allora il vostro allenamento per aumentare la resistenza fisica si può spostare tranquillamente in palestra. Se siete appassionati dei corsi e li preferite all’allenamento in sala, il consiglio è quello di seguire il corso di cardiofitness dove un istruttore qualificato vi indicherà tutti gli esercizi migliori per aumentare la vostra resistenza fisica partendo da quella cardiaca. Ma non è tutto: potete anche scegliere di seguire un corso di spinning, un allenamento che si svolge su una particolare bicicletta e in cui le vostre pedalate devono seguire un particolare ritmo: in questo modo allenerete la massa muscolare e allo stesso tempo potrete sviluppare e accrescere la vostra resistenza agli sforzi. Per chi vuole rimanere in sala, è consigliabile l’utilizzo del tapis roulant, regolando non solo la velocità ma anche la pendenza: a pendenze più alte, infatti, lo sforzo fisico è maggiore e, seguendo un giusto allenamento graduale, aumenterete la resistenza. Se si vogliono unire i vantaggi di cyclette e tapis roulant, è possibile utilizzare un’ellittica, uno strumento che permette di allenare sia le braccia che le gambe.

Questi sono solo alcuni consigli per sviluppare e migliorare la vostra resistenza agli sforzi fisici, tenendo ben a mente di non esagerare! Non mi resta che augurarvi buon allenamento.