Decorare è costoso. Pittura, tessuti, tappeti, mobili e specchi possono dare un bel colpo al portafogli. Tuttavia, la buona notizia è che ci sono alcune cose che possiamo fare facilmente per ottenere un look glamour, ma senza spendere una fortuna.
Ecco qualche semplice idea.
Soffitto a cornice
I soffitti a cornice sono uno dei modi più economici per dare all’ambiente un aspetto elegante. Non sono un lavoro difficile, con un po’ di impegno è possibile anche crearli con il fai-da-te. Ma è chiaro che un professionista saprà fare il tutto molto più velocemente e i costi in merito restano contenuti.
Per dare un aspetto più sofisticato al tutto, il consiglio è di dipingere le cornici in tinta con le pareti.
Esporre un oggetto d’epoca
Niente dà un tocco vintage e di classe come un bell’accessorio d’epoca. Leggermente segnato dal tempo, non è necessario sia un grosso mobile; anche uno specchio, una cornice o una lampada comprati in un negozio delle pulci (e quindi con una spesa moderata) servono benissimo allo scopo.
Includere forme arrotondate
Una stanza in cui tutte le linee sono dritte e nette avrà un aspetto freddo e piatto. Per dare profondità all’ambiente, è necessario utilizzare una varietà di forme; e se lo scopo è quello di dare alla camera un aspetto più “costoso” allora bisogna aggiungere elementi dalle curve morbide, siano questi poltrone, specchi, appendiabiti da terra o le gambe dei mobili.
Tende su misura
Forse sono l’idea più costosa rispetto a tutte le altre in elenco ma le tende cucite su misura con un tessuto originale sono decisamente una nota elegante. E se volete risparmiare un po’ sulla tenda in se’, potete pensare di sopperire con un bastone originale, magari in ferro battuto.
Aggiungere qualche elemento metallico
Qualche superficie metallica aiuta a dare un tocco glamour a tutta la stanza, ma mai esagerare. Uno specchio con una cornice dorata, una lampada in ottone o alcuni pezzi d’argenteria rendono l’ambiente più lussuoso.
Questa è la prova che a volte basta davvero poco per ottenere grandi risultati.