Unesco World Heritage Site dal 2000, il Castello di Kronborg a Elsinore è stato costruito nelXVI secolo come presidio per il suono del canale , che separa la Danimarca dalla Svezia. Nel ’600 la struttura ha subito importanti cambiamenti, al fine di adattare le esigenze militari del tempo, ma poi è rimasto invariato fino ad oggi. L’obiettivo era di 200.000 visitatori ogni anno, il castello è considerato la più importante fortezza rinascimentale nel nord Europa. In questo castello, che si affaccia su una piccola penisola impreziosito da ampi giardini è stato fissato l’Amleto di Shakespeare .
La bellezza del castello e la sua trasformazione da una fortezza medievale e rinascimentale era dovuto alle imposte nel 1429 e Eric di Pomerania che aveva deciso di richiedere che le navi che passavano per il canale dovevano pagare loro, perché sembra che il mancato pagamento del dazio comportava il bombardamento delle barche di Elsinore e Helsingborg.
Tra le cose da vedere che ci sono a parte il castello, così come mostre interattive e ricostruzioni delle attività che vi si svolgevano, ci sono i bunker in cui i soldati rimasti fuori riparo durante gli assedi e battaglie , la collezione di arazzi , la statua di il mitologico Holger Danske , la cappella e la torre del telegrafo.
Il Castello di Kronborg è aperto dalle 11:00 alle 16:00.