Avete ospiti all’ultimo momento e non sapete cosa preparare? Ecco la ricetta per un antipasto gustoso e pronto in pochi minuti: i Crostini con mousse di mortadella, perfetti da sgranocchiare accompagnati da un bicchiere di vino.
Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare come base del pane tipo baguette abbrostolito ma, eventualmente, anche dei cracker salati o del pane bianco da toast andranno benissimo.
Ingredienti (per due persone):
pane casereccio
mortadella Igp, 270gr
panna fresca, 110gr
parmigiano grattugiato, un cucchiaio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla mortadella: tagliate il salume a striscioline molto sottili, quindi trasferitele all’interno di un mixer da cucina insieme al parmigiano grattugiato e frullate insieme il tutto finché non avrete formato un composto cremoso.
Prendete ora la panna da cucina e montatela nel frullatore, quindi incorporatevi il composto a base di mortadella cercando di evitare che la mousse smonti, finché non avrete realizzato una crema omogenea e morbida.
Quando sarà tutto pronto, prendete la vostra mousse e spalmatela sopra i crostini appena caldi. Servite immediatamente accompagnando ad un bicchiere di vino.