Come Preparare Cannelloni con Pollo e Vitello

Volete cucinare dei cannelloni e non sapete come fare? Allora affidatevi a questa guida e preparerete degli ottimi cannelloni di carne. Per la preparazione ci vogliono 40 minuti di tempo. Gli ingredienti vanno bene per quattro porzioni di cannelloni circa.

Occorrente
8 cannelloni vuoti
100 g di fegato di vitello
100 g di fegatini di pollo
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Una cipolla piccola
2 cucchiai d’olio d’oliva
50 g di farina
60 g di burro
Una grattata di noce moscata
1/2 litro di latte
Sale
Pepe

Cominciate col preparare una besciamella semifluida, con 40 g di burro, 50 g di farina e mezzo litro di latte tiepido, che verserete poco alla volta. Quando avrete incorporato tutto il latte, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere ancora per 2-3 minuti, finché avrete ottenuto la consistenza desiderata. Togliete allora la salsa dal fuoco, unite la quantità necessaria di sale, una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe.

Mescolate con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare bene gli ingredienti aggiunti, e tenete la besciamella al caldo fino al momento di adoperarla. Fatto ciò, preparate il ripieno. Tritate finemente con la mezzaluna una piccola cipolla e ponete II trito ottenuto in una padella assieme a due cucchiai d’olio d’oliva.

Lasciate rosolare un paio di minuti a calore moderato, quindi unite i due tipi di fegato, pure tritati finemente e fateli Insaporire nel soffritto per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopodiché, togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino il soffritto; trasferitelo allora in una terrina, unite due tuorli d’uovo, sbattuti a parte con un pizzico di sale, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, due di besciamella e una macinata di pepe; mescolate con cura, così da amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, ungete con una noce di burro una pirofila rettangolare di adeguate dimensioni; farcite i cannelloni con il composto prima preparato e allineateli man mano nella pirofila, formando un solo strato; copriteli con la restante besciamella tenuta fino a ora al caldo, cospargete con due cucchiai di parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno caldo (190°C) per 20 minuti circa. Quando in superficie si sarà formata una leggera crosta dorata, togliete la pirofila dal forno, fate riposare per 5 minuti, e poi servite i cannelloni nello stesso recipiente di cottura.