Come Muoversi a Londra

Muoversi a Londra può sembrare all’inizio una cosa complicata: una metropoli immensa, con tanta gente diversa e per lo più turisti. In più Londra è famosa per la sua metropolitana, composta da bene dodici tragitti ed un’immensità di fermate. E se a questo ci aggiungiamo delle difficoltà con la lingua, la vacanza potrebbe diventare un incubo!

Ovviamente prima di partire per il nostro tour londinese dobbiamo munirci di una mappa della città. Se disponiamo di una guida, la troveremo al suo interno. Altrimenti consiglio di guardare nella hall dell’albergo, ce ne sono sempre lì. Cerchiamo dapprima di capire dove siamo esattamente e quali sono i siti che vogliamo raggiungere.

Prima cosa da fare è individuare una fermata della metro e valutare se è possibile, da questa, raggiungere a piedi il nostro obiettivo. Ammettendo che lo sia, andiamo a cercare sulla mappa della metropolitana, che avremmo precedentemente preso ad una qualsiasi fermata, la fermata più vicina a noi e quella a cui dovremmo scendere. Con un dito percorriamo le linee della metro per capire quale linea ci conviene prendere, tenendo conto di eventuali cambi.

Ma se il nostro obiettivo è molto lontano da una fermata della metro, allora dobbiamo optare per un bus. L’utilizzo del bus ci permetterà di osservare meglio la città e capirla meglio. Inizialmente risulta più complicato della metro, ma con un pò di pratica si risolve: basta recarsi alla fermata del bus più vicina e cercare la mappa (sempre presente alle fermate!); lì potremmo vedere i percorsi di tutti gli autobus che passano a quella fermata; troveremmo anche una lista dei luoghi raggiungibili prendendo un bus che passa lì; correndo con il dito sulla mappa cerchiamo l’autobus che fa per noi.