Come Lavare i Piumini

Io per stare calda in inverno utilizzo sempre i piumini. Però è vero, sono caldi ma purtroppo indossati tutti i giorni, soprattutto se sono di colore chiaro si sporcano con facilità e bisogna portarlo in lavanderia. Inevitabilmente diventa una spesa. Allora ecco una guida per lavarlo in casa.

Leggi bene le etichette che trovi inevitabilmente nei piumini, ed assicurati che possano essere messi in lavatrice, per poterli lavare, per fare in modo che non si rovinino. Poi, una cosa importante ed essenziale, dividi i piumini chiari da quelli colorati. Nel caso hai piumini di colori diversi, fai più lavatrici.

Dopo, metti a rovescio i piumini, e controlla che nelle tasche non ci sia nulla. A questo punto, non ti resta che programmare la lavatrice con un programma adatto per i panni delicati, va bene anche a 30 gradi, versa nella vaschetta poco detersivo liquido, e l’ammorbidente. Mi raccomando, detersivo mettine poco, altrimenti non si risciacqua bene.

Aggiungi nel cestello 2 palline da tennis ed avvia il programma. Vedrai che, a fine lavaggio, i tuoi piumini saranno molto morbidi. Falli asciugare bene e sbattili. Se sono di piuma d’oca maneggiali un po’ con le mani dopo che sono asciutti. Le palline da tennis avranno fatto scuotere le imbottiture.