Un gioco molto facile che si può giocare fra un gruppo di bambini. Molto utile per chi dirige gruppi di bambini e non sa come fargli passare il tempo svagandosi. In questa guida le regole di un gioco semplice e forse proprio per questo molto usato. Potrebbe anche essere usato dalle maestre nelle scuole per fare svagare i bambini e tenerli sott’occhio.
Il gioco si svolge fra ragazzi che possono essere un gruppo di dieci o meno o uno di venti o più. Uno fa il capo e si mette in piedi ben in vista da tutti mentre gli altri siedono attorno a lui. Il nome del gioco deriva appunto dal fatto che uno fa il capo e dirige il tutto. Sarà quest’ultimo a dirigere il gioco.
Chi fa il capo pronuncia delle parole che indicano dei gesti da compiere, come chiudere occhi, girare il capo da un lato e molto altro. Quando pronuncia la frase deve anche eseguire il movimento che lui stesso indica. Appena lui fa il movimento, tutti gli altri bambini devono eseguire lo stesso movimento.
Appena il capo nota che i bambini sono un poco confusi, pronuncia la frase ma fa un altro movimento. Chi partecipa al gioco deve eseguire il movimento pronunciato e non quello fatto, chi fra questi sbaglia viene eliminato. Il gioco prosegue sempre così fino a quando non verranno eliminati tutti i partecipanti meno uno che sarà il vincitore.