Le Smart tv sono televisori che hanno al loro interno le attività di internet, in grado di accedere a funzioni a cui solo i pc collegati alla Rete riescono a fare.
Servizi multimediali, navigazione nel web, contenuti video streaming e online: una Smart tv può accedere a tutte queste funzioni, trasformando la classica Tv in una nuova internet tv.
Cosa si può fare con una Smart tv?
Si possono guardare film in streaming, grazie al collegamento ad internet, o guardare video su Youtube. Ma non è tutto.
Dalla Smart tv si può accedere alla casella di posta, ai social network, ai giochi, fino a videochiamare con Skype. Insomma, con una Smart tv si può fare tutto ciò che già fate con un pc ed uno smartphone, ma comodamente a casa su un grande schermo.
Il significato di Smart Tv è “Tv intelligente”, questo perchè è in grado di fornire più di quanto offre una normale televisione e con questa si può avere un oggetto che può fare molte cose, oltre alla visione dei canali televisivi.
Risulta essere dotata di una presa LAN, presa per la linea di un’abitazione, e di modulo Wi-fi integrato.
Può una normale tv diventare una smart tv?
Certamente, ma bisogna avere dei collegamenti esterni, per esempio attraverso l’HDMI si possono collegare diversi apparecchi in grado di collegarvi ad internet. Anche il cavo ethernit si può collegare al televisore, alle varie consolle per videogame, per avere più contenuti multimediali.
Perchè allora spendere tanti soldi per avere una smart tv?
La risoluzione delle Smart Tv risulta migliore di quella di una normale televisione ed inoltre con questa Tv è possibile avere tutto in un semplice oggetto, senza tanti cavi, senza troppi apparecchi collegati al televisore, con un televisore fatto per garantire l’accesso a tante funzioni, in modo semplice e veloce.
Esistono diversi modelli di Smart tv, ogni marchio offre alcune differenze e punti di forza. Il nostro consiglio è quello di averne una in casa, a voi la scelta di confrontarli e decidere quale punto di forza è quello giusto per voi: perchè perdere tempo a cercare un film in streaming sul pc invece che guardarlo comodamente sul vostro telefono di casa.