Come fare i Pancakes? Per una colazione in perfetto stile americano non possono certo mancare i pancakes, dolci tipici della tradizione anglosassone oramai molto amati anche nel nostro Paese. Sebbene queste mini-crepes, sicuramente più spesse di quelle classiche, vengano generalmente guarnite con lo sciroppo d’acero tanto caro agli americani, nulla vieta di assaporarle anche con il burro di arachidi, la marmellata, il miele, la Nutella, la panna sia montata che acida, la salsa di mirtilli, di lamponi e così via.
Difficoltà: Facile
Dosi: 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Come fare i Pancakes? Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare questa ricetta:
250 g di farina 00
30 g di burro
350 ml di latte
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
sale q.b.
Come fare i Pancakes? Ecco la preparazione
Per prima cosa setaccia la farina in una ciotola, poi aggiungi un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e il lievito per dolci. Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, monta a neve i primi con l’ausilio di uno sbattitore elettrico e, in un recipiente a parte, miscela per bene i tuorli con i rebbi di una forchetta.
A questo punto unisci il latte e il burro fuso ai tuorli e mescola bene, poi aggiungi il lievito e la farina precedentemente setacciati e mischiati. Dopodiché unisci gli albumi montati a neve e amalgama per bene.
Ora cucina i pancakes, quindi ungi di burro una padella rigorosamente antiaderente, poi versa un mestolo di pastella roteando la padella in modo tale da distribuire bene l’intero composto. Dopodiché fai cuocere il pancake da entrambi i lati e ripeti l’operazione fino a esaurimento della pastella.
Infine guarnisci i pancakes come più preferisci.