Ci siamo concentrati spesso sugli hotel della città portuale olandese di Rotterdam. Ora cerchiamo di trovare una buona ragione per andare a Rotterdam per testare l’ospitalità offerta da alberghi della città o altre (come la torre alta 100 metri Euromast). Così, oltre al porto di crociera di Rotterdam con Spido e sperimentazioni musicali del Verme, ci sono delle cose da vedere e da fare a Rotterdam?
La pagina ufficiale di Holland consiglia di visitare lo zoo , a piedi attraverso la savana, l’isola dei gorilla, il fiume dei coccodrilli, la grotta dei pipistrelli, un parco tropicale con elefanti e una grotta di ghiaccio dove gli orsi polari nuotano. Si può salire sul bus che fornisce la Splashtour anfibio per ammirare l’acqua e le principali attrazioni di Rotterdam, tra cui il ponte Erasmus, l’Euromast e le case cubiche. Si può andare per saltare e rotolare sul parco per il pattinaggio. Si può andare alla scoperta, nel cantiere navale di De Delft, in quanto stanno facendo un grande lavoro di ricostruzione di una nave da guerra in legno da 63 metri.
Tra i musei che sono interessanti c’è il Museo della Marineria , con centinaia di oggetti nautici, un film sulla storia del porto di Rotterdam e una nave della Marina che risale al 1868, e il Museo della fotografia dei Paesi Bassi , con 150 negozi e un fotografo olandese, fantastica panoramica della storia della fotografia nei Paesi Bassi.
Tornando all’aperto è ancora la “ sala vecchia “della città , costruita tra il 1914 e il 1920 e miracolosamente sopravvissuto al pesante bombardamento del 1940, il Wilhelminakade lungo il fiume Mosa, famoso molo di Rotterdam da cui sono partite, dal 1901 al 1971, le navi dirette a New York , la Casa Bianca di Rotterdam, il primo grattacielo costruito in Europa tra il 1897 e il 1898.