A quanti non è mai capitato di voler aggiungere un amico ad una foto di gruppo, oppure rimuovere un elemento fastidioso da un bel paesaggio immortalato con la propria macchina fotografica. Con questa guida vedremo come utilizzare al meglio lo strumento selezione rapida per appunto, scontornare un’immagine.
Per iniziare la guida apri Photoshop, io ho usato le versione CS5 nel video che vi potrà essere di aiuto. Ora puoi iniziare subito con le tue foto oppure esercitarti su immagini più semplici. Fattori essenziali sono la precisione e la pazienza, infatti senza di essi sarà difficile continuare la guida. Ovviamente per prima cosa dovrete scegliere una foto in cui, per facilitare il procedimento, il soggetto deve essere ben nitido.
Ora che hai scelto l’immagine la guida può iniziare. Apri l’immagine andando in “File” e successivamente “Apri…”(oppure con la combinazione di tasti CTRL O). In seguito posizionati nella barra degli strumenti, normalmente posizionata a sinistra, e seleziona la quarta icona, corrispondente allo strumento selezione rapida, grazie al quale potrai selezionare le parti di immagine che vuoi. Adesso spostati in alto a sinistra nello schermo e potrai vedere diverse opzioni corrispondenti allo strumento selezione rapida.
La prima icona indica che stai usando lo strumento di selezione rapida, la terza icona (quella con il) indica che stai lavorando in positivo e quindi verranno aggiunte parti di immagine alla selezione. La quarta icona (quella con il -) indica che stai lavorando in negativo e che quindi verranno sottratte parti di immagine alla selezione. La quinta icona indica invece la grandezza dello strumento; più sarà grande questo valore (lo puoi selezionare facendo clic con il tasto sinistro sulla piccola freccia che punta verso il basso), più aumenterà la grandezza della selezione.
Ora spostati sulla fotografia ed inizia a selezionare le parti che ti interessando facendo click con il tasto sinistro del mouse. Una volta finita la selezione spostati in alto, dove trovi le opzioni per la selezione rapida, e clicca sopra l’opzione “Migliora bordo”, con la quale potrai migliorare le eventuali imperfezioni dei bordi. Ora tramite le funzioni copia (CTRL C) ed incolla (CTRL V) puoi facilmente spostare la selezione appena fatta in un altro foglio di lavoro o in una foto.