Il programma che vi voglio presentare in questo post si chiama “Ccleaner” è un pratico programma freeware per la rimozione della cronologia, file temp e ogni riferimento presente nel pc lasciato dopo una navigazione su Internet, inoltre vengono eliminati tutti i file presenti sul cestino di windows, Appunti, Frammenti file di Chkdsk, Documenti recenti, e l’esegui del Menù START. L’utilizzo è molto semplice e non richiede impostazioni particolari.
Attualmente CCleaner è una delle applicazioni per la pulizia di windows più usata dagli utenti.
Da poco è stato rilasciato un aggiornamento nel quale gli sviluppatori hanno aggiunto nuove funzionalità al programma di base. Infatti è stato aggiunto anche il supporto per Microsoft Office, ed Opera nel campo di ricerca e di pulizia.
Il programma e Formato da 4 sezioni, Pulizia, Registro, Strumenti ed Opzioni.
La Sezione Pulizia, si occupa di analizzare l’intero sistema alla ricerca di tutte le tracce di navigazione su internet ed altri elementi che potrebbero compromettere la privacy. Vengono analizzate le tracce di Internet Explorer, Firefox, Opera, altri browser , ed Esplora Risorse del Sistema
La Sezione Registro si occupa di analizzare l’intero registro di sistema alla ricerca di anomalie che potrebbero compromettere la stabilità e l’efficienza del sistema. Quindi va ad eliminare i collegamenti che si generano Installando e rimuovendo programmi.
La Sezione strumenti permette di gestire i programmi installati permettendo anche la loro rimozione. Inoltre è possibile vedere le voci di avvio dei programmi.
Infine l’ultima sezione è quella delle Opzioni, qui potete settare alcuni parametri di sistema del programma.
Insomma Ccleaner è un programma da installare e tenere sempre aggiornato, dopo averlo provato non ne potrete più fare a meno.