Come Preparare un’Insalata Estiva

L’estate è ufficialmente arrivata, il solstizio d’estate è passato, le temperature si sono alzate e il sole splende nonostante qualche acquazzone qui e là, perciò anche a tavola si sente il bisogno di mangiare leggero, ma senza rinunciare al gusto e allora cosa c’è di meglio di una bella insalata.

Di seguito proponiamo tre ricette tipiche di tre regioni italiane, ma che vengono preparate in tutta Italia perché sono semplici, veloci e appetitose. Essendo ampiamente diffuse in ogni luogo sono state un po’ ritoccate adattandole ai gusti della zona con piccole aggiunte o sostituzioni, ma per chi ancora non le avesse provate o non le conoscesse ecco di seguito l’insalata di polpo alla ligure, la calabrese e quella di arance alla siciliana.

Insalata di polpo alla ligure

INGREDIENTI
1 polpo da un kg circa
4 o 5 patate
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
alloro
olive taggiasche
olio extravergine d’oliva
limone
sale
pepe

PREPARAZIONE
Per iniziare è necessario bollire il polpo, per renderlo più tenero sbattete la carne per romperne le fibre; mettete nell’acqua con un po’ di sale e una foglia di alloro, quando raggiunge il bollore immergetelo tre o quattro volte tenendolo per la testa e poi lasciatelo cuocere per una quarantina di minuti. Quando è cotto lasciatelo raffreddare rigorosamente nell’acqua di cottura, poi pulitelo e tagliatelo a pezzi.
Lessatele patate, facendo attenzione a non farle stare troppo per evitare che diventino farinose, tagliatele e mescolatele ai tocchetti di polpo.
Infine, preparate un trito di aglio e prezzemolo e allungatelo con un cucchiaio di olio e il succo di limone e condite il polpo e le patate, poi aggiungete le olive. Concludete con sale e pepe.