Come Preparare una Trota Salmonata

Siete in cerca di un secondo piatto a base di pesce che faccia impazzire il palato dei vostri ospiti? Se la vostra risposta è si e siete ormai agli sgoccioli perchè state aspettando gli invitati a cena a casa vostra, scegliete di cucinare questa bella trota salmonata in bellavista.

Occorrente
Una trota salmonata di circa 1,5 kg
6 dl di gelatina
3 uova
1 cetriolo
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1/2 tazza di maionese
Qualche fogliolina di dragoncello
Foglie verdi di finocchio
Sale
Pepe

Cominciate col pulire accuratamente la trota lavandola sotto l’acqua corrente; squamatela con l’apposito attrezzo o con la lama di un coltello, apritela ventralmente e privatela delle interiora; asciugatela sia internamente sia esternamente con un foglio di carta assorbente; quindi cospargete l’interno con sale e un’abbondante macinata di pepe. Ungete con l’olio un foglio largo di carta d’alluminio, sistemate a metà il pesce e richiudete il foglio in modo da formare un cartoccio perfettamente sigillato, ma non troppo stretto.

Ponete in una pirofila e passate in forno già caldo (180-200°C) per 45 minuti. Intanto preparate la gelatina e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto in modo che non si rapprenda. Fate cuocere le uova in abbondante acqua; quando saranno sode, sgusciatele, dividetele a metà e asportate con delicatezza i tuorli, ponete questi ultimi in una ciotola e lavorateli con la forchetta sino a ottenere una crema; unite la maionese e amalgamate bene, quindi riempite con questo composto le sei coppettine formate dagli albumi svuotati.

Quando la trota è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare un pochino ancora nell’alluminio; quindi aprite il cartoccio e disponete il pesce su un piatto di servizio. Cominciate con l’incidere la pelle intorno alla testa e alla coda, sollevandola delicatamente asportate la pelle del corpo cercando di non intaccare la polpa; girate la trota sull’altro lato e ripetete la stessa operazione.

A questo punto trasferite con molta precauzione il pesce sul piatto di portata, ricoprite con un leggerissimo strato di gelatina e ponete in frigorifero a rassodare. Preparate la guarnitura lavando e asciugando bene le foglioline di dragoncello e di finocchio; togliete la trota dal frigorifero e decoratela; quindi ricopritela con la gelatina e rimettetela in frigorifero.

Versate la gelatina rimasta in un piatto piuttosto largo e fatela rapprendere completamente; tagliatela a cubettini e con questi contornate la trota. Completate il piatto disponendo tutt’attorno le uova farcite e il cetriolo affettato sottilmente. Riponete in frigorifero sino al momento di servire, potrete eventualmente accompagnare questa delicata preparazione con della maionese in una salsiera a parte.