La famosa Hot Milk Sponge Cake ovvero la Torta al Latte Caldo, ha contagiato anche me 🙂 così tanto per cambiare, ho pensato di realizzare la versione al cioccolato. La ricetta originale, l’ho modificata un po e il risultato è stato fantastico, una torta soffice, che si scioglie in bocca, perfetta con o senza farcitura. Questa torta vi conquisterà sicuramente come ha già conquistato me. Vediamo come realizzare questa fantastica torta.
Ingredienti per uno stampo rotondo da 24 cm di diametro
tre uova medie
145 g di farina 00
20 g di cacao amaro
170 g di zucchero
130 g di latte p.s.
60 g di burro
una bacca di vaniglia
6 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
poco burro e farina per lo stampo
zucchero a velo
Preparazione
Mettete in una ciotola le tre uova con un pizzico di sale e iniziate a sbattere con le fruste. Versate lo zucchero a più riprese e montate bene ( circa 15 minuti).
Nel frattempo setacciate farina, lievito e cacao e amalgamate bene. Versate il latte in un tegamino con dentro il burro e la bacca di vaniglia e lasciate sciogliere sul fuoco a fiamma moderata. Prima che inizia a bollire, toglietelo dal fuoco. Sulla massa montata di uova e zucchero, versate la farina miscelata con il cacao e il lievito e con una spatola incorporatela al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Infine togliete la bacca di vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto cercando di non far smontare la massa. Versate il composto sulla teglia imburrata e infarinata e infornate nel forno caldo a 180° per 30 minuti circa, fate sempre al prova stecchino. Togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare su una gratella. Quando è fredda spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.