Per il pranzo di oggi ho deciso di preparare un primo piatto facile facile dal sapore delicato ma che vi permetterà di fare un figurone davanti ai vostri ospiti, o alla vostra dolce metà.
Proprio come suggerisce la dieta mediterranea, ho pensato di abbinare la pasta ad un sugo bianco, ossia senza l’aggiunta del pomodoro, a base di carciofi gratinati. In questo modo il sapore della verdura viene esaltato al massimo, senza appesantire troppo il piatto.
Ingredienti
spaghetti, 300gr
carciofi, 5
spicchio d’aglio, 1
limone, mezzo
prezzemolo tritato, 1 cucchiaio
parmigiano grattuggiato, 4 cucchiai
sale, pepe, olio
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: lavateli, toglieteci le foglie esterne e le barbe interne; sciacquateli poi con l’acqua acidulata con il limone. Tagliate i carciofi a fette e metteteli in una padella con l’olio, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale e il pepe. Cucinate il tutto a fiamma vivace mescolando molto spesso per qualche minuto, quindi togliete l’aglio, coprite e fate stufare per una mezz’oretta circa a fuoco basso.
Aggiungete ora la pasta, che avrete precedentemente lessato, nella padella dei carciofi e spadellate per un paio di minuti. Trasferite infine il tutto in una teglia per il forno, coprite di abbondante parmigiano e fate cuocere in modalità grill per 5 minuti.