L’Oyakodon è un piatto unico molto famoso nel Giappone, che racchiude attorno a sè gli ingredienti principali della cucina orientale: il riso, il pollo e le uova. Perfetto da preparare in qualsiasi situazione, si rivela molto veloce da preparare.
Ecco la versione orientale di questo piatto..
Ingredienti (per 4 persone)
petto di pollo, 300gr
sakè per cucinare (o vino bianco), 1 cucchiaio
cipolla, 1
uova, 4
riso caldo, 4 tazze
Per il brodo
brodo, 1 tazza
salsa di soia, 4 cucchiai
3 cucchiai di zucchero e sakè per cucinare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pollo: tagliatelo lungo la fibra (in modo che non si indurisca durante la cottura) a pezzettoni e ricopritelo di sakè.
Prendete ora una pentola e fatevi scaldare il brodo all’interno, insieme alla salsa di soia, allo zucchero e al sakè. Quando avrete formato un liquido piuttosto omogeneo, portatelo ad ebollizione, quindi aggiungete la cipolla tagliata finemente e spegnete il fuoco.
Dividete il contenuto in due padelle separate e procedete con la cottura del pollo in entrambi i contenitori; quando la carne si sarà cotta, posizionatevi al di sopra l’uovo precedentemente sbattuto e lasciare coperto per 10 secondi.
Mettete, infine, il riso precedentemente lessato all’interno della ciotola insieme agli altri ingredienti. Decorate il tutto con un’alga nori o con un ciuffetto di prezzemolo.