Metti che una sera a cena hai voglia di mangiare qualcosa di davvero saporito, giusto per acconpagnare un secondo piatto a base di carne, ma non avete di cosa abbinare? Noi abbiamo trovato la soluzione gustosa adatta a voi.
Quella a cui ci stiamo riferendo è la ricetta dei fagioli in umido con pancetta, una preparazione molto facile da eseguire, che permette di ottenere un risultato da gusto intenso ed avvolgente.
Ingredienti
fagioli secchi, 200gr
pancetta affumicata, 150gr
cipolla bianca, una
brodo vegetale, un minestro
passata di pomodoro, 200gr
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 50 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla sera prima: mettete ad ammollare i fagioli all’interno di una ciotolina colma di acqua del rubinetto. Al momento dell’utilizzo, scolateli per bene.
Prendete una casseruola dai bordi molto alti e fatevi imbiondire all’interno la cipolla tritata finemente; non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete la pancetta e fatela rosolare per qualche minuto, finché non avrà preso il colore della cottura.
Aggiungete infine i fagioli e il brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe e iniziate con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio. Quando i fagioli saranno pronti, serviteli subito ancora molto caldi.