Una delle caratteristiche principali che devono rendere unico un antipasto, ma soprattutto fattibile, è datta dalla semplicità e dalla velocità di preparazione.
Quella che vi vorrei proporre oggi riguarda la ricetta di un antipasto molto semplice e velocissimo da preparare: si tratta dei crostini con crema di ricotta e spinaci, una delizia dal sapore rustico a cui è difficile resistere.
Ingredienti
pane casereccio
ricotta, 100gr
spinaci freschi, 200gr
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 15 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione degli spinaci: metteteli a lessare all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata, finché non si saranno ammorbiditi.
Nel frattempo, fate tostare il pane nel forno in modalità grill, finché non avrà preso il colore dorato e la croccantezza da entrambi i lati in modo uniforme.
Quando gli spinaci saranno pronti, toglieteli dal fuoco e strizzateli per ben, quindi travasateli in un mixer con la ricotta, un pizzico di pepe ed un filo di olio. Amalgamate bene finché non avrete formato una crema omogenea che andrete a spalmare sui crostini ancora caldi.