La ricetta che vi vorrei proporre oggi riguarda la realizzazione di un secondo piatto davvero gustoso: si tratta delle Crocchette di baccalà, perfette da proporre anche come antipasto.
Ingredienti
baccalà, 100gr
patate, 4
prezzemolo fresco, un ciuffetto
aglio, uno spicchio
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pesce: dopo averlo lasciato in ammollo per un’oretta, mettetelo a cuocere al vapore finché non si sarà completamente cotto.
Nel frattempo, prendete le patate e sbucciatele, quindi tagliatele a tocchetti e metetele a lessare in un pentolino con abbondante acqua salata. Una volta diventate morbide, scolatele e schiacciatele.
Quando il pesce sarà pronto, sbriciolatelo all’interno di una ciotolina, dove aggiungerete anche le patate schiacciate, una spolverata di pepe e il prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene il tutto, quindi formate delle polpette grandi come una noce. Per dare maggiore compattezza al tutto, eventualmente, aggiungete all’impasto anche il pangrattato. Cuocete poi il tutto su di una piastra in ghisa e mantenete in cottura finché non avranno preso il colore dorato da entrambi i lati.