Come Preparare Carpaccio di Manzo

Le giornate calde e afose tipiche dell’estate sembrano non essere ancora arrivate, ma i primi soli sembrano averci già fatto perdere la voglia di metterci ai fornelli per preparare manicaretti sostanziosi.

Ed è proprio pensando a voi che non avete tempo di cucinare nè tanto meno voglia di perdere troppo tempo in ricette troppo arzigogolate, che oggi ho pensato di proporvi la ricetta per un piatto unico veloce da preparare e davvero molto sfizioso: il Carpaccio di manzo con basilico e pinoli.

Per la realizzazione di questo manicaretto, è consigliabile scegliere con molta cura la carne che, vi consiglio, di acquistare presso il vostro macellaio di fiducia o, nel dubbio, al supermercato biologico.

Ingredienti
carpaccio di manzo, 300gr
pinoli, 2 cucchiai
basilico, 6 foglie
parmigiano in scaglie, 2 cucchiai
rucola, 2 ciuffetti
aceto balsamico
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: prendete un piatto da portata e adagiatevi nel fondo metà del carpaccio di manzo disponibile, facendo molta attenzione a fare in modo di distendere bene le fettine su tutta la superficie.

In una ciotolina a parte, mettete a riposare per qualche minuto le foglioline di basilico precedentemente pulite e asciugate, insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe.

Mentre attendete la marinatura del basilico, ricoprite la carne con un cucchiaio di pinoli e uno di parmigiano in scaglie. Condite il vostro piatto con tre foglie di basilico e metà della marinatura. Decorate il piatto con un ciuffetto di rucola ed eseguite lo stesso procedimento anche per la realizzazione dell’altro piatto.