Quella che vorrei proporvi oggi è una variante molto sfiziosa (e poco dietetica) di un classico della tradizione gastronomica italiana: i Carciofi ripieni con salsiccia, un contorno gustosissimo da leccarsi i baffi.
Vediamo cosa bisogna fare.
Ingredienti
carciofi, 4
salsicce, 2
patate, 3
cipolla bianca, mezza
Asiago stravecchio, due cucchiai
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: tagliate il gambo accorciandolo ad un centimetro; togliete poi le foglie esterne più dure e tagliate le punte. Aprite poi le foglie e togliete la paglietta interna. Metteteli poi a sbollentare in un pentolino con dell’acqua leggermente acidulata e dopo tre minuti dal primo bollore, scolateli.
Nel frattempo, sbucciate la patate e tagliatela a cubetti, quindi mettetela a lessare in un pentolino. Prendete poi una padella e fatevi imbiondire all’interno la cipolla tritata finemente, appena si sarà imbiondita, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare bene il tutto. Appena vedete che inizia a prendere il colore della cottura, aggiungete le patate lesse schiacciate. Aggiustate di pepe e mescolate.
Prendete ora i carciofi e riempiteli con il composto appena preparato, quindi riponeteli in piedi all’interno di una pirofila per il forno. coprite poi il tutto con dell’Asiago stravecchio grattugiato e infornate a 200 gradi per una decina di minuti circa.