La ricetta che vi vorrei proporre oggi riguarda la realizzazione di un antipasto molto semplice da preparare e saporito come pochi altri, le bruschette di pane al farro con ricotta alle erbe aromatiche.
Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare della ricotta fresca vaccino acquistata in mattinata dal contadino di fiducia, a cui ho deciso di aggiungere delle erbe aromatiche per impreziosirne il gusto.
Ingredienti
pane al farro, 6 fettine
ricotta fresca, 100gr
erba cipollina, un ciuffetto
finocchietto, un ciuffetto
timo, un cucchiaino
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 15 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pane al farro: dopo averlo tagliato a fettine non troppo sottili (altrimenti si sbricioleranno durante la fase di cottura), disponetelo sopra una griglia per il forno, quindi spennellatele delicatamente con dell’olio extra vergine di oliva. Se le fette dovessero essere troppo grandi, tagliatele a metà.
Infornatele poi in modalità grill a 180 gradi, finché non avranno preso il colore della tostatura da entrambi i lati. A metà cottura, poi, ricordatevi di girarle, in modo che siano cotte in modo uniforme.
Nel frattempo, in una ciotolina a parte, riponet la ricotta fresca insieme alle erbe aromatiche che avrete precedentemente tritato finemente e ad un pizzico di sale e pepe, quindi mescolate bene finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Quando il pane sarà tostato, toglietelo dal forno e spalmatevi la crema di ricotta alle erbe aromatiche che avrete appena preparato. Gustate subito.