Come Preparare Bastoncini di Polenta al Forno

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un contorno molto sfizioso, perfetto da presentare anche come aperitivo in occasione di una cena informale tra amici: i Bastoncini di polenta alle erbe al forno.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare della polenta fatta in casa il giorno prima, ho preferito utilizzare la farina di mais gialla perchè, a mio parere è più saporita ma, eventualmente, potete utilizzare anche quella bianca.

Ingredienti
bastoncini di polenta, 10
rosmarino tritato, un cucchiaino
parmigiano grattugiato, un cucchiaio

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione
Iniziamo al preparazione della nostra ricetta partendo dalla polenta, che dovrà essere tagliata in tanti bastoncini larghi circa un paio di centimetri e alti uno; una volta pronti, diponeteli sopra una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa, tenendo conto di mantenere una certa distanza tra l’uno e l’altro.

Condite i vostri bastoncini di polenta con una spolverata di pepe, del parmigiano grattugiato e del rosmarino tritato, quindi infornate a 200 gradi sulla modalità ventilato, finché non si saranno ben dorati in superficie e, soprattutto, finché non si sia formata in superficie una crosticina croccante.

Non appena pronti, servite immediatamente i vostri bastoncini di polenta ancora bollenti, meglio se accompagnati ad un secondo piatto a base di carne o di pesce, ma anche a dei contorni di verdura cotti.