Come Preparare Arrosto Farcito con la Ricotta

Questa ricetta è un’ottima alternativa al solito arrosto di vitello. Si cucina infatti con il petto di vitello e si insaporisce con prosciutto, noci e olive. Una volta pronto, si presenterà ottimamente sulla tua tavola tagliato a fette. Seguimi nei passi di questa guida, dove ti spiegherò i vari passaggi.

Occorrente
600 gr petto di vitello in una sola fetta
30 gr di burro
150 gr di ricotta
70 gr di prosciutto cotto
100 gr gherigli di noci
50 gr olive verdi snocciolate
1 rametto di rosmarino
1 bicchierino di cognac
Brodo
4 cucchiai di olio
Sale, pepe

Trita finemente il prosciutto con le olive e le noci spellate e metti tutti gli ingredienti in una ciotola. Uniscici la ricotta e mescola per bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Batti la carne con il batticarne e falla diventare abbastanza sottile, poi condiscila con sale e pepe.

Disponi sopra alla fetta di carne il composto di ricotta e livellalo, quindi arrotola la carne su se stessa e legala con uno spago sottile perchè rimanga in forma durante la cottura. Nel frattempo fai scaldare l’olio e il burro in una casseruola con il rametto di rosmarino, uniscici la carne, salala e falla cuocere a fuoco alto fino a quando sarà ben dorata da tutte le parti.

Cospargi la carne con il liquore, lasciandolo leggermente evaporare e abbassa il fuoco. Fai cuocere per circa 2 ore, girando la carne di tanto in tanto e bagnandola con un pò di brodo caldo. A fine cottura, scola l’arrosto e lascialo raffreddare. Quindi slegalo dallo spago e taglialo a fette. Fai scaldare il fondo di cottura a fuoco basso, immergici le fette di arrosto per 2-3 minuti e poi disponile su un piatto di portata e servilo caldo.