Come Praticare il Power Walking

Se intendi bruciare calorie ma il running non ti convince, il power walking è la tendenza per mettersi in forma che fa al caso tuo.

Questo sport si basa nella camminata divisa in sessioni di vari minuti, marcando una struttura di allenamento e camminando a volte più veloce altre più piano. Non si tratta solo di camminare ma di adattare questo processo allo sport. Si può anche camminare su un tapis roulant.

Si può inoltre praticare questa attività dandole il tempo che daremmo a una sessione di corsa libera, programmando dei circuiti predefiniti, con un tempo più breve all’inizio per poi ampliarlo.

Cosa muoviamo?
Con il power walking muoviamo, in generale, tutto il corpo. La posizione più fattibile è con la spalla ben retta e le spalle all’indietro. Allo stesso modo della corsa, la testa è alta e con la vista di fronte. Si muovono soprattutto gambe e piedi, oltre alle braccia. Si tratta di una posizione simile a quella della marcia ma più rilasata.

A chi è destinato?
Il power walking è indirizzato a quelle persone che intendono fare sport ma senza sforzarsi troppo, oltre a quelli che non dispongono di una forma fisica ottimale per praticare running e hanno bisogno di un allenamento più tranquillo.

Benefici
Bruciare calorie. Come nel running, ma ci vuole bisogno di più tempo perché ci si stanca di meno.
Tonificazione. Molte parti del corpo si tonificheranno, soprattutto le gambe, l’addome e i glutei.
Flessibilità. Soprattutto nei muscoli
Circolazione. Con questo allenamento si migliora la circolazione e la salute cardiovascolare.
Apre la mente. Camminare è ottimo per la nostra mente, visto che aiuta a produrre endorfine per migliorare il tuo stato d’animo.