Come Lavare il Bucato a Mano in Casa

Anche se la tecnologia è ormai avanzata, c’è ancora chi preferisce lavare il bucato a mano. Oppure capita di ritrovarci di fronte ad un capo delicato che bisogna lavare a mano. In questa guida troverai tutte le indicazioni per poter lavare bene un capo a mano.

Lascia a bagno la biancheria in acqua calda e detersivo adatto al lavaggio a mano dopo aver fatto la solita divisione dei capi. Qualche ora dopo sarà sufficiente sfregarli leggermente per avere il bucato pulito. Se i tessuti sono colorati lavali rapidamente: non lasciarli a bagno a lungo per evitare che stingano. All’ultimo risciacquo puoi aggiungere un paio di cucchiai di aceto in modo da fissare il colore.

Lava sotto l’acqua corrente fredda le macchie di natura organica (uovo, sangue, urina) perchè non si fissino sulla biancheria e, se necessario, procedi al lavaggio normale. Appena ti sembra che i capi siano sufficientemente puliti comincia a sciacquarli accuratamente, di preferenza uno alla volta, fino a quando l’acqua non risulta completamente priva di tracce di schiuma di detersivo.

Per questa operazione serviti di due bacinelle, una per i capi da sciacquare e una per quelli già sciacquati, eventualmente di una terza per i tessuti che scoloriscono. Puoi aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo un pò di ammorbidente. A questo punto ultima strizzando i panni senza torcerli molto.