In questa guida spieghiamo come igienizzare i cuscini con rimedi naturali.
I cuscini regalano un’aria allegra e accogliente alla casa, sono comodi e gli animali domestici li adorano, ma quando sono sporchi non sono mai piacevoli, né all’uso, né alla vista. Per questo vanno sempre tenuti puliti: anche perché dentro le loro imbottiture possono annidarsi acari e polvere e, se sono usati anche dai vostri adorati cucciolotti, possono essere molto facilmente pieni di peli e di parassiti. Tutti elementi che non sono proprio l’ideale per la nostra e la loro salute. Igienizzate i vostri cuscini col bicarbonato di sodio e con giusto qualche goccia di olio essenziale di eucaliptus per il vostro benessere e quello dei vostri animali.
Prendete una busta grande e metteteci dentro il cuscino, versateci il bicarbonato, cospargetelo con poche gocce di olio essenziale di eucaliptus e agitate.
Lasciate in posa tutta la notte e poi aspirate il bicarbonato insieme agli acari e a tutta la sporcizia. Questo trattamento igienizzante è indicato per i cuscini del salotto, quelli preferiti dai vostri animali, ma anche per quelli del letto, anzi, il profumo balsamico dell’eucaliptus vi farà fare sonni tranquilli.
Anche i cuscini in piuma hanno bisogno, ogni tanto, di una bella lavata, ne guadagnerete in salute e dormirete fra due cuscini di piume… puliti!
Riempite per metà la vasca con acqua fredda e versateci il succo di un limone e un pugno di sale grosso, agitate con le mani per mescolare e immergeteci il cuscino, sprimacciandolo per far penetrare all’interno la soluzione. Lasciate a bagno per circa un quarto d’ora, poi togliete il tappo e fate andare via tutta l’acqua sporca. Sciacquate i cuscini con acqua tiepida e fateli asciugare perfettamente all’aria, ma al riparo dalla luce del sole.
Questo procedimento si adatta anche ai cuscini ecologici imbottiti con la pula o i noccioli di ciliegia. L’importante è farli asciugare completamente per non favorire un microclima adatto alla formazione di muffe. Ora sprimacciateli e fate dei bei sogni.