Se ti stai avviando verso la costruzione di mobili allora di certo ti troverai a dover avere a che fare con l’incastro a dente. Eccoti però tutte le indicazioni per riuscire a fare questo incastro senza incontrare alcun tipo di problema. Ecco cosa devi fare.
Comunque premetto che non c’è da preoccuparsi nella costruzione di questo incastro perchè è davvero il più semplice che esista. Quindi basta mettersi d’impegno e si riuscirà. Per eseguire questo incastro avrai bisogno di una sega di forma circolare che di sicuro avrai a casa, però se non la hai, la troverai in un qualsiasi negozio di falegnameria.
Questa sega ti servirà solo per creare il dente che è la parte maschio, mentre per la costruzione dell’incavo ossia della parte femmina avrai bisogno sia della sega circolare che dello scalpello. Per iniziare devi fare due tagli laterali che però mi raccomando devono essere sia molto precisi che molto scrupolosi.
Una volta che sei stato attento a praticare questi due tagli laterali, si passa al passaggio successivo. Devi completare asportando il legno in eccesso con uno scalpello che però deve essere di un tipo piatto. Poi devi rifinire il tutto con una bella raspa e poi continuare con della carta vetrata, così da eliminare tutte le imperfezioni.