Come Fare Ceretta in Casa

Come fare la ceretta in casa? Fare la ceretta in casa è una validissima alternativa alle tante tecniche di depilazione che esistono in commercio. Si tratta di un metodo molto semplice e soprattutto super economico. Con appena tre ingredienti facilissimi da reperire è infatti possibile preparare una ceretta molto naturale e delicata. Stiamo parlando della ceretta allo zucchero, un metodo di depilazione ecologico al 100%.

Vediamo insieme come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti
200 mg di zucchero;
50ml di succo di limone;
50 ml di acqua.

Per preparare la ceretta basta mettere tutti gli ingredienti in una casseruola a fuoco medio e mescolare per circa 20-25 minuti, facendo attenzione a non far bruciare il composto. Lo zucchero dovrà assumere un color ambrato, tipo caramello. A questo punto bisognerà togliere lo zucchero dal fuoco e riversare il composto in un barattolo per farlo raffreddare prima dell’utilizzo.
Una volta raffreddato, si otterrà un composto morbido e modellabile, che dovrà essere steso direttamente con le mani sulla zona da depilare senza l’utilizzo di strisce depilatorie. Inoltre, essendo costituito solo di zucchero, i residui andranno facilmente via con un po’ d’acqua.

Questa cera può essere preparata in precedenza e conservata in un barattolo ben chiuso. All’occorrenza andrà semplicemente riscaldata a bagnomaria.

Quali sono i vantaggi di questa ceretta ecologica rispetto a quelle che si trovano in commercio?

I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto il costo irrilevante. Inoltre, la ceretta allo zucchero non contiene paraffina al contrario di quelle presenti in commercio. La paraffina è un ingrediente dannoso per la pelle in quanto crea irritazioni e provoca la formazione dei fastidiosi peli incarniti con conseguenti follicoliti.

Con questo metodo di depilazione naturale la pelle resterà morbida e liscia a lungo. Inoltre, ingredienti come zucchero e limone svolgono anche un’azione antibatterica che previene eventuali infezioni.