Come Evitare Parassiti nelle Piante

Una pianta che non viene curata, non riceve la luce, l’acqua il concime sufficiente, tenderà ad ammalarsi con estrema facilità, e allo stesso tempo, ad attrarre i parassiti. Per evitare che succeda, bisogna prendere alcune precauzioni, innanzitutto, conoscendo i vari parassiti, e poi le cure da effettuare per eliminarli.

Nelle piante da interno, bisogna evitare la combinazione tra alte temperature e umidità elevata, situazione molto favorevole per la comparsa del parassita chiamato “cocciniglia”. Per quanto riguarda le piante da esterno, bisogna stare attenti a collocarla in un luogo adeguato secondo le necessità di umidità e di temperatura.

Gli acari, invece, si terranno lontani dalla pianta da interni, se assicurate alla pianta un’umidità elevata; se invece le piante sono da esterno, bisogna controllare spesso il tasso di umidità e curarle di conseguenza. I parassiti chiamati “afidi”, potranno trovarsi direttamente sui butti teneri poiché ne vanno ghiotti, di conseguenza, procedete con l’eliminazione.

Aerate periodicamente la terra con un sarchietto per eliminare gli insetti dal terreno, e ventilate la casa molto spesso per allontanare la mosca bianca. Per quanto riguarda le formiche, nonostante sono fastidiose, sono anche importanti perché eliminano gli afidi. Per eliminare invece lumache e chiocciole, collocate della lattuga vicino, in modo che esse si ritirino.