Se hai un poco di terra coltivata con frutta od anche qualche albero di pesco nel giardino, di certo conosci la bolla del pesco. Appartiene alla famiglia dei funghi e provoca sulle foglie della pianta e sui frutti stessi delle bolle sul rosso. In questa guida ti indico come combatterla.
La bolla del pesco la devi combattere molto prima che questa si manifesta e non quando inizia a spuntare visto che in quel periodo non c’è più rimedio, in quanto resiste a tutti i pesticidi o i funghicidi che ci sono. Appena inizia l’inverno, la pianta si addormenta e, se non piove è in questo periodo che devi agire.
Prendi un funghicida a base di ossicloruro di rame e spruzzalo su tutta la pianta, in modo abbondante e senza tralasciare nessun angolo. Dopo che lo hai spruzzato tutto per bene lascia che il composto venga assorbito. Se capita che piove purtroppo questo viene tolto poichè la pianta viene lavata, allora ripassalo appena questa è asciutta.
Se tutto va bene e per qualche giorno non piove allora il funghicida viene assorbito e poi, verso gennaio o febbraio, puoi ripassarlo nuovamente. ti consiglio questo tipo visto che è a lunga persistenza e combatte il fungo. Ricorda che si deve passare prima che il male spunta visto che dopo, anche se all’inizio, non ci sarà nulla da fare.