Come Creare Oggetti in Pannelli di Legno Intessuti

Intessendo dei semplicissimi piallacci di legno, si possono creare i più svariati oggetti. Dai separé ai cestini, alle scatole, ai vassoi. Dalla cameretta dei bambini alla cucina, queste creazioni possono arredare la vostra casa. Ecco una piccola guida.

I piallacci di legno, dello spessore di un millimetro, sono flessibili e pratici, nonché facili da intrecciare a mano, senza bisogno di utilizzare strumenti adatti. Si possono trovare in qualsiasi negozio di “fai da te”, o in negozi di legname. Si trovano in fogli da 30 centimetri di larghezza e circa 2 metri di lunghezza.

Ricavate dal vostro foglio di piallacci delle strisce. Scegliete la larghezza in base agli oggetti che dovrete realizzare: più sottili per una tessitura più “fitta” o per oggetti più piccoli, più larghe per oggetti più grandi, come ad esempio i separé o le scatole per i giochi dei bambini. Ritagliatele con l’ausilio di un tagliabalsa e una riga in metallo.

Utilizzate un piano di legno come base. Fissate in un angolo due striscie, in maniera perpendicolare tra loro, e bloccatele con un morsetto. Cominciate a intrecciare fra loro tutte le strisce, facendole passare una volta sopra e una sotto le altre strisce. Quando avrete finito di intrecciare, staccate il lavoro dal piano.

Rifilate le estremità con delle grandi forbici per carta, o con un seghetto per piallacci. A questo punto potrete utilizzare la vostra stuoia per realizzare oggetti. Per realizzare un vassoio, ad esempio, incollate la stuoia tagliata di sbieco su un pannello in masonite. Tagliate quattro listelli della lunghezza dei bordi del pannello e intagliateli in modo da poterli infilare e incollare nel pannello. Create dei manici per poterlo trasportare, poi smussate tutti i bordi con la carta abrasiva.

Se volete costruire un paravento, create una cornice avvitando ed incollando fra loro dei listelli, lasciandoli sporgere in basso di circa 20 centimetri per fare i piedi. Ritagliate una striscia di stuoia della dimensione adatta e, semplicemente, incollatela sulla cornice. Agganciate fra di loro le due cornici con delle cerniere.

Un’altra idea molto pratica è quella di utilizzare le stuoie per creare delle tovagliette da colazione all’americana. Create una cornice con dei listelli di legno e smussatene accuratamente i bordi in modo che non rischiate di graffiarvi. Incollatevi la stuoia dalla parte di sotto, ritagliando eventuali eccedenze.